Miniere

Le miniere di Murlo

Nella Valle del Crevole, nel XIX secolo in seguito alla scoperta nella zona di un importante giacimento di lignite, nasce il Villaggio della Miniera di Murlo. Oltre alla lignite scavata, anche i semilavorati, ottenuti dalle materie prime presenti nel circondario.
Per facilitare il disimpegno del materiale fu impiantata una ferrovia di 23 km in grado di collegare le miniere con la stazione Monte Antico della ferrovia Siena-Grosseto. Utilizzata a fasi alterne, a seconda del grado di sfruttamento del giacimento. La linea fu disattivata nel 1947.

Il Villaggio della Miniera è ubicato in posizione pianeggiante per consentirne l’armamento con strada ferrata di collegamento ai mercati e per garantire il quotidiano servizio dei cantieri. Per il suo alto interesse storico- culturale, un tour conoscitivo della zona richiede circa due ore di tempo a partire dall’inizio del Villaggio ubicato a milleduecento metri dal Castello di Murlo e ad una quota di circa cento metri più bassa.

La gran parte delle strutture originali del Villaggio è stata recuperata per adibirla a civile abitazione mantenendo quelle caratteristiche essenziali che ne permettono ancora oggi l’identificazione.


Escursione:

Il sentiero della ferrovia delle miniere di Murlo

La miniera di Murlo all’Esposizione industriale di Milano del 1881 di Luciano Scali

A seguito dell'esperienza acquisita alla Esposizione Universale di Parigi del 1878 (vedi Murlocultura 3/2016), la Miniera di Murlo ritenne opportuno partecipare anche all'Esposizione Industriale Italiana tenutasi a Milano nel1881, che pur non avendo la risonanza della precedente attraeva tutta l'attenzione del mercato italiano. Si trattava del primo grande evento dall'avvenuta Unità d'Italia confortato dalla massiccia partecipazione di ditte espositrici e di visitatori. Anche in questo caso la Compagnie Française des Charbonnage de Pienza decise di essere presente nella speranza di incrementare il commercio della lignite orientandolo verso vari settori del mercato. La consultazione di un opuscolo custodito presso la Biblioteca degli Intronati a Siena ed edito in occasione della Esposizione Industriale di Milano, riporta interessanti notizie a tal proposito che danno un'idea della situazione dell'attività mineraria a quella data.

Image
Ufficio informazioni turistiche

c/o l'Antiquarium di Poggio Civitate-Piazza della Cattedrale- Castello di Murlo
Telefono 0577-814099 
E-mail: turismo@comune.murlo.siena.it

Image
Murlo è Bandiera Arancione

Il Comune di Murlo è stato insignito nell'anno 2004 della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale per l'entroterra del T.C.I. (Touring Club Italiano).