Borghi

MURLO

Murlo visto dall'alto

Murlo è un antico borgo medievale, poco oltre i 300m di altitudine, che dalle Colline Metallifere domina il torrente Crevole.
Terra ricca di fitti boschi, tra il territorio della Val di Merse e la zona delle Crete della Val d’Arbia, si affaccia verso la valle dell’Ombrone ed il colle di Montalcino.
Le origini del luogo sono legate alla civiltà etrusca testimoniata dai ritrovamenti di Poggio Civitate e Poggio Aguzzo.
Il Castello di Murlo, oggi sede del ANTIQUARIUM di Poggio Civitate-Museo Archeologico, nella sua tipica struttura urbanistica fortificata, risale al periodo medievale – circa il XII secolo - quando fu centro principale del Feudo dei vescovi di Siena o Vescovado.
Il paese conserva ancora il fascino dell'antico centro fortificato, rimasto inalterato nel tempo.

VESCOVADO DI MURLO

Sede del Comune di Murlo

Il territorio di Vescovado di Murlo è abitato sin dall'epoca antica, con frequentazione tra il V e il II secolo a.C., contemporanea alla fase di sviluppo del vicino sito di Poggio Civitate.

La frazione è il risultato dell'unione in epoca moderna di due borghi adiacenti di epoca medievale: quello settentrionale, chiamato Andica o Antica per la presenza di un vecchio castellare, che fu proprietà dei conti Ardengheschi prima della costituzione del vescovado di Murlo; e quello meridionale, il borgo di Tinoni, noto per la presenza di un ospedale intitolato a San Leonardo documentato tra il XVII e il XVIII secolo. Il toponimo Vescovado proviene proprio dalla storica circoscrizione territoriale che dal 1189 al 1778 costituiva il territorio di Murlo come diretta proprietà del vescovo di Siena.
In seguito all'espansione del borgo nel XX secolo, Vescovado è divenuto il centro abitato principale del comune Murlo, nonché sede comunale.

CASCIANO DI MURLO

Citato per la prima volta nel 1189

Il borgo di Casciano, talvolta Cassiano, è citato per la prima volta nel 1189 in un documento di papa Clemente III che conferma a Bono, vescovo di Siena, la giurisdizione di alcune chiese del territorio.
Il paese era conosciuto anche con il nome di Casciano delle belle donne, e si fa risalire questo appellativo al XIII secolo, quando poco dopo il 1252 si trasferì a Casciano un convento di novizie.
Casciano fu una delle sei comunità nelle quali era suddiviso il feudo vescovile di Murlo.
Nel 1833 il paese di Casciano contava 634 abitanti.

Image
Ufficio informazioni turistiche

c/o l'Antiquarium di Poggio Civitate-Piazza della Cattedrale- Castello di Murlo
Telefono 0577-814099 
E-mail: turismo@comune.murlo.siena.it

Image
Murlo è Bandiera Arancione

Il Comune di Murlo è stato insignito nell'anno 2004 della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale per l'entroterra del T.C.I. (Touring Club Italiano).